Inaugurata all’Electrolux di Susegana la nuova linea di produzione di frigoriferi Genesi: «Qui il livello di automazione è per noi il più alto del mondo» afferma Massimiliano Ranieri, Amministratore delegato di Electrolux Italia alla presentazione alla stampa di questo progetto altamente innovativo. L'introduzione delle linee di "Genesi", con un investimento di circa 130 milioni di euro, una volta a regime, nel 2024, porterà ad assemblare circa 1 milione di frigoriferi l'anno.
IRS ha apportato il proprio contenuto innovativo e di automazione , fornendo il nuovo collaudo automatico per questa linea di questa linea di produzione innovativa. IRS ha infatti progettato, sviluppato ed installato le oltre 200 stazioni di collaudo automatiche per la linea "Genesi".
La nuova linea produttiva, nella quale sono installati i collaudi automatici forniti da IRS, è composta da due percorsi lunghi 600 metri dedicati alla produzione di nuovi modelli di frigoriferi da incasso.
Il sistema, è stato spiegato da Massimiliano Ranieri, permette di affidare a strumenti meccanici il 49% circa delle operazioni prima svolte dal personale. I pezzi realizzati, tre modelli di linee di frigoriferi che andranno a breve a rappresentare la totalità della produzione di Susegana, sono 94 all'ora.
L'assemblaggio avviene lungo una sequenza di più di 100 strumenti robotizzat contenenti 70 postazioni di lavoro definite direttamente dal paradigma dell'industria 4.0: gli operatori gestiscono gli strumenti 4.0 più che occuparsi del montaggio dei frigoriferi.
Fonti