
I trend degli elettrodomestici a IFA 2017: innovativi, interconnessi, sostenibili ed efficienti. Le ultime produzioni ed innovazioni da parte di produttori all’avanguardia di grandi e piccoli elettrodomestici erano sotto ai riflettori dal 1 al 6 settembre 2017 a IFA a Berlino. IFA è la fiera principale per l’elettronica di consumo e per gli elettrodomestici.
Le tendenze sono : sostenibilità, valore aggiunto, divertimento con gli elettrodomestici intelligenti.
Questo è il decimo anno che i produttori di grandi e piccoli elettrodomestici esporranno i loro prodotti innovativi all’IFA di Berlino. Dal 1 al 6 settembre 2017 tutti i produttori di elettrodomestici saranno presenti per illustratare le nuove tendenze ai consumatori.
Gli elettrodomestici grandi e piccoli dispongono ora di app e software intelligenti. Questi apparecchi possono essere controllati da dispositivi mobili e app che possono accedere al loro stato corrente dei programmi, ai messaggi, alle informazioni di manutenzione, riparazione e assistenza. I sensori possono monitorare il comportamento dell’utente e suggerire miglioramenti tramite un’applicazione. Le telecamere incorporate offrono una vista remota dell’interno di un forno o di un frigorifero.
Questo apre la strada per nuove applicazioni, funzioni e servizi digitali che offrono divertimento e un’esperienza di qualità. Le app fanno risparmiare tempo e sforzo, offrono suggerimenti come ad esempio come risparmiare energia, quale lavaggio usare o quali nuove ricette e modalità di cottura utilizzare.
Gli apparecchi connessi possono anche scambiarsi informazioni. Ciò consente di ottimizzare per esempio l’asciugatura della biancheria o il controllo di più apparecchi attraverso un unico dispositivo. Queste funzioni intelligenti soddisfano il desiderio degli utenti di apparecchiature che possano:
- prendere decisioni intelligenti
- rendere più facile il lavoro quotidiano offrendo un miglior funzionamento,
- offrire maggiore sicurezza
- migliorare l’efficienza energetica
Nei principali elettrodomestici, la star degli elettrodomestici si trova in cucina, secondo ZVEI, con i sistemi di cottura a induzione (21% +) e cottura a vapore + 16%, davanti agli asciugatrici + 10%.
Nel mercato dei piccoli elettrodomestici c’è una grande crescita nelle macchine da caffè completamente automatiche, assieme a aspirapolveri robot, preparazioni alimentari – frullati, piatti multifunzione e cura personale.