Selezionando "Accetta", accetti la memorizzazione dei cookie sul tuo dispositivo per migliorare la navigazione del sito, analizzare l'utilizzo del sito e assistere nei nostri sforzi di marketing. Consulta la nostra Informativa sulla privacy per ulteriori informazioni.

BioMechTest: misura biassiale delle deformazioni

Misurare la deformazione dei tessuti molli e valutarne le proprietà meccaniche.
Misurare la deformazione dei tessuti molli e valutarne le proprietà meccaniche.
Misurare la deformazione dei tessuti molli e valutarne le proprietà meccaniche.

Lo sapevi che i biomateriali si deformano in base alla direzione della forza applicata? IRS è lieta di presentare BioMechTest: un sistema che permette di misurare la deformazione dei tessuti molli e di valutarne le proprietà meccaniche. Grazie alla configurazione planare biassiale è possibile misurare gli stress biassiali di trazione.

BioMechTest è progettata e configurata appositamente per soddisfare le dimensioni dei campioni e le condizioni di prova specifiche del cliente. La macchina controlla: quattro attuatori sincronizzati, quattro celle di carico per la misura di forza, quattro encoder per la misura di spostamento e una telecamera a 100 frame al secondo per una valutazione dettagliata della deformazione su tutta la superficie del campione.

Qual è lo scopo di un test biassiale planare?

I biomateriali possono essere soggetti a varie condizioni distress-deformazione quando sono in uso. La risposta dei materiali, specialmentedei biomateriali,  dipende anche dalladirezione degli stress (anisotropia), è quindi necessario un test biassialespecifico per avere una misura corretta delle proprietà meccaniche.

I test biassiali planari determinano le proprietà meccanichedel campione di prova che subisce stati di sollecitazione biassiale di trazionee può essere utilizzato anche per scopi di modellazione. I dati del testbiassiale planare sono superiori ai dati del test uniassiale se il materialesubisce stress in complesse configurazioni multiassiali durante la sua vitautile. La resistenza alla trazione biassiale, la resistenza alla compressione,la resistenza alla flessione, le proprietà di frattura e la vita a faticapossono essere determinate per un materiale utilizzando una prova biassialeplanare.

Quali materiali sono utilizzati nei test biassiali planari?

I test biassiali planari più comuni vengono eseguiti sutessuti biologici molli, tessuti molli fibrosi, lastre e fogli di metallo,schiume dure, gomma iperrealistica, laminati compositi, film sottili, compositipolimerici rinforzati con fibre, elastomeri siliconici, materiali tessili,materiali flessibili e substrati rigidi. I test sui tessuti biologici mollisono comuni nell’industria biomedica.

BioMechTest è progettato specificamente per materiali morbidi e tessuti biologici. Esplora le prestazioni dei biomateriali attraverso prove di fatica da sforzo e flessione nel tempo.

Clicca su Bio_Mechanical_Test per ulteriori informazioni.