Structural-X – monitoraggio strutturale: statico e dinamico

Progettiamo e realizziamo sistemi e soluzioni per applicazioni civili e meccaniche

Monitoraggio strutturale per edifici e strutture

IRS da anni realizza sistemi per il monitoraggio strutturale statico e dinamico per differenti tipologie di edifici e strutture, realizzando prodotti per il monitaraggio e l’analisi delle vibrazioni e delle deformazioni, oltre che a sistemi custom per applicazioni particolari. Collaborazioni con prestigiosi Atenei e sopraintendenze hanno permesso a IRS di realizzare librerie dedicate a questo tipo di applicazioni su strutture: individuazione di lesioni, crepe e discontinuità, fessurazioni, analisi tramite accelorogrammi e analisi vibrazionali, sensori di spostamento potenziometrici e LVDT.

Strutturale SismaI sistemi di monitoraggio strutture realizzati sono stati utilizzati da enti pubblici territoriali e aziende specializzate nel settore sistemi di monitoraggio di strutture disloStrutturale estensimetrocate in varie regioni d’Italia e in paesi esteri. IRS produce il sistema di monitoraggio strutturale Structural-X che può essere gestito anche remotamente, sia per tuning del sistema che per un post-processor dei dati acquisiti, il tutto grazie a tecnologie wireless quali UMTS, GPRS, GSM, ADSL.   Grazie alla flessibilità di IRS, il sistema di monitoraggio strutturale standard può essere fornito completo di sensoristica e installazione. Dallo studio del problema, alla scelta dei sensori più adatti, alla eventuale realizzazione del software per il monitoraggio, IRS può dedicare risorse specifiche per ogni fase della commessa. Estensimetri per monitoraggio evolutiStrutturale Accelerometrovo di crepe, fessurimetri a piastra per il controllo delle lesioni su edifici o strutture, accelerometri piezoelettrici e capacitivi per l’analisi in dinamica, sensori di temperatura ed umidità, sono tra le tipologie di sensori per strutture utilizzabili.

Monitoraggio strutture di grandi dimensioni

monitoraggio Strutturale ponteIRS si propone come partner per la realizzazione di sistemi completi di monitoraggio per strutture di grandi dimensioni e notevole complessità, quali ponti e viadotti. Misure di stress in situ, analisi dinamica per collaudi, sistemi di sorveglianza delle strutture tramite misure periodiche o continue sono alcuni esempi di applicazioni possibili.

Il passare dei secoli, porta in modo inesorabile al deperimento del monitoraggio strutturale monumentipatrimonio architettonico mondiale.

IRS collabora in modo attivo con enti e aziende per studiare tramite rilevamenti questi fenomeni degenerativi su edifici storici o di pregio. Tutte queste tipologie di strutture possono essere monitorate strutturalmente h24 con sistemi installati fissi in loco, o anche con controllo remoto.

Strutture come torri, campanili, minareti e obelischi, vengono monitorati da sistemi reaStrutturale_Qutublizzati da IRS. Queste particolari strutture architettoniche, sviluppate verticalmente, sono sottoposte a stress derivanti anche da agenti atmosferici.

Il monitoraggio lesioni e l’analisi delle sollecitazioni della struttura in questi casi deve essere effettuata con fessurimetri e accelorometri congiuntamente a parametri ambientali come la temperatura, l’umidità, la direzione e la velocità del vento.

Strucutural-X box - structural monitoring

Sistemi monitoraggio strutturale trasportabili

Sistemi trasportabili sono stati realizzati da IRS per monitorare luoghi dove una indagine di pochi giorni già può fornire informazioni sufficienti. Stazioni metropolitane e ferroviarie, Strutturale_Metropolitanaedifici posti nelle vicinanza di ferrovie o zone industriali, e qualsiasi altra struttura si voglia potrà essere monitorata per un breve periodo, per poter avere informazioni dettagliate dell’entità delle sollecitazione a cui è sottoposta.

Download pdf

STRUCTURAL-X :

 MONITORAGGIO STRUTTURALE

MODULARE E ACCESSIBILE

Learn more
05Ipad