Mostra “Dalle Officine Reggiane a oggi” in collaborazione con IRS

Mostra “Dalle Officine Reggiane a oggi” in collaborazione con IRS

IRS ha collaborato alla realizzazione della mostra “Exhibition 3 – Dalle Officine Reggiane a oggi” che si tiene dal 17 febbraio al 18 marzo 2018 a Reggio Emilia. L’esposizione è promossa dalla Fondazione ITS Maker,  da Spazio Gerra e da alcune aziende tra cui IRS. Il progetto è stato realizzato dagli allievi del “Corso di specializzazione Tecnico Superiore in Sistemi Meccatronici” e permette di mettere a confronto i sistemi tecnologici e gestionali di due epoche: il passato industriale della città guidato dalle Officine Reggiane e le realtà aziendali di oggi.

Dopo l’esplorazione dell’industria 4.0 realizzata la scorsa stagione, gli studenti affiancati dai docenti del team di Spazio Gerra e supportati dal pool di aziende sostenitrici e partner del progetto, hanno affondato le radici della loro ricerca nel terreno storico, tecnologico e sociale dell’industria proiettandolo nel presente.

ITS-Maker Exhibition 3 si innesta infatti sull’esposizione in corso a Spazio Gerra che ha già portato oltre 8000 visitatori alla scoperta dei materiali d’Archivio Storico delle Officine Reggiane, gli stessi materiali che sono serviti agli studenti come spunto iniziale per la creazione dei loro progetti.

Come funzionava una grande industria cinquanta o sessanta anni fa? Come gestiva i rapporti e i mercati internazionali? Che tipo di tecnologia veniva prodotta? Quali erano i processi di produzione? Quali i sistemi di sicurezza per i lavoratori? E di conseguenza come sono cambiate in modo radicale le cose nel presente? A causa di quali processi di innovazione tecnologica siamo arrivati oggi a superare determinate problematiche?

Otto diversi gruppi di lavoro hanno allestito altrettante aree espositive compongono la mostra situata al terzo piano di Spazio Gerra. Gli studenti, oltre che dedicarsi alla progettazione si sono occupati di ogni singolo aspetto allestitivo e comunicativo, cimentandosi in questa maniera in un impegnativo esercizio in cui i contenuti di carattere storico e tecnologico si mescolano con le esigenze e le soluzioni che una mostra aperta al pubblico comporta. Più info a questo link inaugurazione o nella brochure “Mostra Spazio Gerra a Reggio Emilia”.