IRS – Ingegneria Ricerca Sistemi https://irsweb.it Test, misura e collaudo Mon, 19 Oct 2020 09:59:06 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.2.4 I.R.S. partecipa al progetto PreMANI: soluzioni di Digital Manufacturing per la previsione della Qualità e la Manutenzione Intelligente https://irsweb.it/progetto-premani-manifattura-predittiva/ https://irsweb.it/progetto-premani-manifattura-predittiva/#respond Mon, 19 Oct 2020 09:52:25 +0000 https://irsweb.it/?p=9688 Il progetto PREMANI si occupa di manifattura predittiva: progettazione, sviluppo e implementazione di soluzioni di Digital Manufacturing per la previsione della Qualità e la Manutenzione Intelligente. Il progetto parte a novembre 2017 e si chiude a Dicembre 2020.  ObiettiviIl progetto intende sviluppare tecniche che possano affrontare il tema della predizione delle caratteristiche di funzionamento di […]

The post I.R.S. partecipa al progetto PreMANI: soluzioni di Digital Manufacturing per la previsione della Qualità e la Manutenzione Intelligente appeared first on IRS - Ingegneria Ricerca Sistemi.

]]>
Il progetto PREMANI si occupa di manifattura predittiva: progettazione, sviluppo e implementazione di soluzioni di Digital Manufacturing per la previsione della Qualità e la Manutenzione Intelligente. Il progetto parte a novembre 2017 e si chiude a Dicembre 2020. 

Obiettivi
Il progetto intende sviluppare tecniche che possano affrontare il tema della predizione delle caratteristiche di funzionamento di macchine ed impianti, coniugando l’analisi della qualità del prodotto con quello dell’efficienza degli impianti, in un contesto che viene quindi descritto come Manifattura Predittiva. Le soluzioni sviluppate appartengono all’ambito del Digital Manufacturing, prevedendo la realizzazione di strumenti avanzati per il supporto alle decisioni, e di componenti a livello hardware (architetture di sensori dedicate, sistemi embedded a basso costo per l’utilizzo in tempo reale di modelli complessi di previsione), infrastrutturale (piattaforme IT basate su cloud), e algoritmico (con particolare enfasi sull’utilizzo di tecniche di machine learning).
La qualità di applicazione delle tecnologie abilitanti è elevata stanti l’ampiezza e diversità di ambiti applicativi considerati nell’ambito del progetto, che lo rendono particolarmente sfidante. Infatti, i settori industriali considerati rappresentano esempi paradigmatici di contesti operativi in cui viene richiesta sempre maggiore intelligenza (“smartness”) al singolo macchinario che deve operare in ambienti interconnessi (meccano-tessile, packaging, lavorazioni di precisione), e di sistemi di lavorazione complessi e articolati (fonderie, produzione industriale su grande scala, sistemi di produzione alimentare).

Finanziamenti e partner

Il progetto è stato cofinanziato grazie al Bando della Regione Veneto (vedi dettagli ) per il sostegno a progetti di Ricerca e Sviluppo sviluppati dai Distretti Industriali e dalle Reti Innovative Regionali (Dgr n. 1139 del 19 luglio 2017). Le reti innovative coinvolte sono la RIR IMPROVENET (ICT for Manufacturing Processes Veneto Network) e la RIR SINFONET (Smart and Innovative Foundry Network). I partner coinvolti oltre ad I.R.S. sono Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Verona, T2i – trasferimento tecnologico innovazione S.c. a r.l., Electrolux Italia S.p.A., Galdi S.r.l., Cielle S.r.l., Smit S.r.l., Sordato S.r.l., Edalab S.r.l. , Simnumerica S.r.l.,  M3E S.r.l., M31 Italia S.r.l., Statwolf Data Science S.r.l., Fonderia Corrà S.p.A., Rds Moulding Technology S.p.A., Zanardi Fonderie S.p.A.  e Enginsoft S.p.A..

I finanziamenti del progetto PREMANI relativi ad I.R.S. srl per il Progetto di Ricerca Industriale realizzato da piccole e medie imprese (PMI) prevedono una spesa ammessa di 273.863,89 Euro e un contributo ammesso di  164.318,33 Euro e un finanziamento per il Progetto di Sviluppo Sperimentale realizzato da piccole e medie imprese (PMI) che ha una spesa ammessa di  48.682,79 euro e un contributo di 19.473,12 euro.

The post I.R.S. partecipa al progetto PreMANI: soluzioni di Digital Manufacturing per la previsione della Qualità e la Manutenzione Intelligente appeared first on IRS - Ingegneria Ricerca Sistemi.

]]>
https://irsweb.it/progetto-premani-manifattura-predittiva/feed/ 0
Come risparmiare il 50% nei tempi di collaudo di produzione: il caso Electrolux Professional https://irsweb.it/%ef%bb%bfcome-risparmiare-il-50-nei-tempi-di-collaudo-di-produzione-il-caso-electrolux-professional/ https://irsweb.it/%ef%bb%bfcome-risparmiare-il-50-nei-tempi-di-collaudo-di-produzione-il-caso-electrolux-professional/#respond Thu, 08 Oct 2020 10:14:03 +0000 https://irsweb.it/?p=9677 Prodotti migliori sul mercato in tempi più brevi. Le sfide del manifatturiero sono sempre più complesse. I digital twin sono una risposta importante per rispondere alla sfida: i digital twin permettono di verificare la qualità di prodotto in tempi dimezzati e al contempo migliorando la qualità e l’affidabilità dei dispositivi. I digital twin combinano misure […]

The post Come risparmiare il 50% nei tempi di collaudo di produzione: il caso Electrolux Professional appeared first on IRS - Ingegneria Ricerca Sistemi.

]]>
Prodotti migliori sul mercato in tempi più brevi.

Le sfide del manifatturiero sono sempre più complesse. I digital twin sono una risposta importante per rispondere alla sfida: i digital twin permettono di verificare la qualità di prodotto in tempi dimezzati e al contempo migliorando la qualità e l’affidabilità dei dispositivi.

I digital twin combinano misure fisiche con modelli digitali e permettono concretamente di dimezzare i tempi di collaudo dei prodotti e migliorarne la qualità.  Una impementazione concreta di queste tecnologie è stata installata nelle stabilimento di Electrolux Professional. 

Contattaci per maggiori informazioni info@irsweb.it

The post Come risparmiare il 50% nei tempi di collaudo di produzione: il caso Electrolux Professional appeared first on IRS - Ingegneria Ricerca Sistemi.

]]>
https://irsweb.it/%ef%bb%bfcome-risparmiare-il-50-nei-tempi-di-collaudo-di-produzione-il-caso-electrolux-professional/feed/ 0
Installate ulteriori 50 camere climatiche e relativi sistemi per il testing a Electrolux Susegana https://irsweb.it/installate-camere-climatiche-testing-electrolux-susegana/ https://irsweb.it/installate-camere-climatiche-testing-electrolux-susegana/#respond Thu, 08 Oct 2020 10:09:23 +0000 https://irsweb.it/?p=9674 Nello stabilimento di produzione di frigoriferi di Electrolux di Susegana, IRS ha installato 50 camere climatiche, da due e quattro postazioni, che vanno ad aggiungersi a quelle preesistenti. Queste camere sono necessarie nei laboratori di collaudo Elextrolux per eseguire test sui frigoriferi. Vengono ricreati diversi ambienti climatici che permettono di testare la vita e le […]

The post Installate ulteriori 50 camere climatiche e relativi sistemi per il testing a Electrolux Susegana appeared first on IRS - Ingegneria Ricerca Sistemi.

]]>
Nello stabilimento di produzione di frigoriferi di Electrolux di Susegana, IRS ha installato 50 camere climatiche, da due e quattro postazioni, che vanno ad aggiungersi a quelle preesistenti. Queste camere sono necessarie nei laboratori di collaudo Elextrolux per eseguire test sui frigoriferi. Vengono ricreati diversi ambienti climatici che permettono di testare la vita e le prestazioni degli elettrodomestici adattandosi al clima in diverse parti del mondo.  

Per ulteriori informazioni, contatta info@irsweb.it

The post Installate ulteriori 50 camere climatiche e relativi sistemi per il testing a Electrolux Susegana appeared first on IRS - Ingegneria Ricerca Sistemi.

]]>
https://irsweb.it/installate-camere-climatiche-testing-electrolux-susegana/feed/ 0
BioMechTest: il sistema IRS per la misura biassiale delle deformazioni https://irsweb.it/biomechtest-biomateriali-irs/ https://irsweb.it/biomechtest-biomateriali-irs/#respond Tue, 11 Aug 2020 15:18:29 +0000 https://irsweb.it/?p=9642 Lo sapevi che i biomateriali si deformano in base alla direzione della forza applicata? IRS è lieta di presentare BioMechTest: un sistema che permette di misurare la deformazione dei tessuti molli e di valutarne le proprietà meccaniche. Grazie alla configurazione planare biassiale è possibile misurare gli stress biassiali di trazione. BioMechTest è progettata e configurata […]

The post BioMechTest: il sistema IRS per la misura biassiale delle deformazioni appeared first on IRS - Ingegneria Ricerca Sistemi.

]]>

Lo sapevi che i biomateriali si deformano in base alla direzione della forza applicata?

IRS è lieta di presentare BioMechTest: un sistema che permette di misurare la deformazione dei tessuti molli e di valutarne le proprietà meccaniche. Grazie alla configurazione planare biassiale è possibile misurare gli stress biassiali di trazione.

BioMechTest è progettata e configurata appositamente per soddisfare le dimensioni dei campioni e le condizioni di prova specifiche del cliente. 

La macchina controlla: quattro attuatori sincronizzati, quattro celle di carico per la misura di forza, quattro encoder per la misura di spostamento e una telecamera a 100 frame al secondo per una valutazione dettagliata della deformazione su tutta la superficie del campione.

Qual è lo scopo di un test biassiale planare?

I biomateriali possono essere soggetti a varie condizioni di stress-deformazione quando sono in uso. La risposta dei materiali, specialmente dei biomateriali,  dipende anche dalla direzione degli stress (anisotropia), è quindi necessario un test biassiale specifico per avere una misura corretta delle proprietà meccaniche 

I test biassiali planari determinano le proprietà meccaniche del campione di prova che subisce stati di sollecitazione biassiale di trazione e può essere utilizzato anche per scopi di modellazione. I dati del test biassiale planare sono superiori ai dati del test uniassiale se il materiale subisce stress in complesse configurazioni multiassiali durante la sua vita utile. La resistenza alla trazione biassiale, la resistenza alla compressione, la resistenza alla flessione, le proprietà di frattura e la vita a fatica possono essere determinate per un materiale utilizzando una prova biassiale planare.

Quali materiali sono utilizzati nei test biassiali planari?

I test biassiali planari più comuni vengono eseguiti su tessuti biologici molli, tessuti molli fibrosi, lastre e fogli di metallo, schiume dure, gomma iperrealistica, laminati compositi, film sottili, compositi polimerici rinforzati con fibre, elastomeri siliconici, materiali tessili, materiali flessibili e substrati rigidi. I test sui tessuti biologici molli sono comuni nell’industria biomedica.

BioMechTest è progettato specificamente per materiali morbidi e tessuti biologici. Esplora le prestazioni dei biomateriali attraverso prove di fatica da sforzo e flessione nel tempo.

Clicca su Bio_Mechanical_Test per ulteriori informazioni.

The post BioMechTest: il sistema IRS per la misura biassiale delle deformazioni appeared first on IRS - Ingegneria Ricerca Sistemi.

]]>
https://irsweb.it/biomechtest-biomateriali-irs/feed/ 0
Twin In the Loop : a new testing method https://irsweb.it/twin-in-the-loop/ https://irsweb.it/twin-in-the-loop/#respond Wed, 29 Jul 2020 07:55:43 +0000 https://irsweb.it/?p=9620 Una delle tecniche di collaudo e validazione più interessanti utilizzate in ambito industriale è il cosidetto HIL (Hardware in the Loop): si tratta di dispositivi hardware e software che consentono di testare il funzionamento di centraline elettroniche riproducendo il segnale fisico elettrico ed elettronico del sistema a cui sono destinati senza avere i segnali che […]

The post Twin In the Loop : a new testing method appeared first on IRS - Ingegneria Ricerca Sistemi.

]]>
Una delle tecniche di collaudo e validazione più interessanti utilizzate in ambito industriale è il cosidetto HIL (Hardware in the Loop): si tratta di dispositivi hardware e software che consentono di testare il funzionamento di centraline elettroniche riproducendo il segnale fisico elettrico ed elettronico del sistema a cui sono destinati senza avere i segnali che arrivano da un prodotto fisico reale.
Un nuovo approccio all’HIL è il Twin In the Loop : la combinazione delle tecniche HIL con quelle relative al Digital Twin. Combinando l’utilizzo di hardware riconfigurabile, con la possibilità di modellare con un gemello digitale il comportamento della unità controllata.
Il Twin è realizzato grazie alla combinazione di modelli numerici e modelli ricavati da dati reali, tramite tecniche di machine-learning.

Per maggiori informazioni cliccare il link Twin In the Loop.

The post Twin In the Loop : a new testing method appeared first on IRS - Ingegneria Ricerca Sistemi.

]]>
https://irsweb.it/twin-in-the-loop/feed/ 0
Collaudo di elettrodomestici con il Deep Learning https://irsweb.it/deep-learning-unsupervised-approach-fault-diagnosis/ https://irsweb.it/deep-learning-unsupervised-approach-fault-diagnosis/#respond Wed, 29 Jul 2020 07:45:30 +0000 https://irsweb.it/?p=9612 IRS collabora con l’Università di Verona nello sviluppo di una nuova metodologia di testing per il collaudo di elettrodomestici basata sulle nuove tecniche di Intelligenza Artificiale: il deep learning. I principi su cui è basata questa nuova tecnica sono stati presentati alla Conferenza Internazionale IFAC tenutasi in Germania tra 11/17 luglio 2020 e pubblicati con il […]

The post Collaudo di elettrodomestici con il Deep Learning appeared first on IRS - Ingegneria Ricerca Sistemi.

]]>
IRS collabora con l’Università di Verona nello sviluppo di una nuova metodologia di testing per il collaudo di elettrodomestici basata sulle nuove tecniche di Intelligenza Artificiale: il deep learning.

I principi su cui è basata questa nuova tecnica sono stati presentati alla Conferenza Internazionale IFAC tenutasi in Germania tra 11/17 luglio 2020 e pubblicati con il titolo “A deep learning unsupervised approach for fault diagnosis of household appliances“. 

Il rilevamento e la diagnosi dei guasti sono, infatti, sottosistemi cruciali da integrare nell’architettura di controllo dei moderni processi industriali per garantire elevati standard di qualità.

In particolare, è stata implementata una procedura di test adeguata su una vera linea di produzione industriale al fine di estrarre le caratteristiche più significative che consentono di classificare in modo efficiente diversi tipi di guasto sfruttando la rete neurale di autoencoder profondo e le tecniche di clustering gerarchico.

Queste metodologie sono state sviluppate nell’ambito del progetto regionale PreMANI– Manifattura Predittiva: progettazione, sviluppo e implementazione di soluzioni di Digital Manufacturing per la previsione del la Qualità e la Manutenzione Intelligente” ed attualmente in fase di messa a punto nello stabilimento Electrolux di Susegana.

Per maggiori informazioni scrivi a info@irsweb.it

The post Collaudo di elettrodomestici con il Deep Learning appeared first on IRS - Ingegneria Ricerca Sistemi.

]]>
https://irsweb.it/deep-learning-unsupervised-approach-fault-diagnosis/feed/ 0
Monitoraggio strutturale mura di Cittadella https://irsweb.it/monitoraggio-mura-cittadella/ https://irsweb.it/monitoraggio-mura-cittadella/#respond Tue, 28 Jul 2020 13:57:29 +0000 https://irsweb.it/?p=9623 IRS ha di recente sviluppato un sistema di monitoraggio strutturale delle mura di Cittadella (PD) Cittadella è l’unica città murata di tutta Europa ad avere un Camminamento di Ronda medievale, di forma ellittica e completamente percorribile. Le mura risalgono al 1220 ed hanno subito un recente restauro che le ha rese visitabili con una passeggiata […]

The post Monitoraggio strutturale mura di Cittadella appeared first on IRS - Ingegneria Ricerca Sistemi.

]]>
IRS ha di recente sviluppato un sistema di monitoraggio strutturale delle mura di Cittadella (PD)

Cittadella è l’unica città murata di tutta Europa ad avere un Camminamento di Ronda medievale, di forma ellittica e completamente percorribile. Le mura risalgono al 1220 ed hanno subito un recente restauro che le ha rese visitabili con una passeggiata panoramica a 15 metri d’altezza.

IRS da anni realizza sistemi per il monitoraggio strutturale statico e dinamico per differenti tipologie di edifici e strutture, ponti, pale eoliche. La nostra azienda collabora in modo attivo con enti e aziende per studiare, tramite rilevamenti, questi fenomeni degenerativi su edifici storici o di pregio.

IRS produce il sistema di monitoraggio strutturale Structural-X che può monitorate h24 le diverse tipologie di strutture con sistemi installati fissi in loco, o anche con controllo remoto.

StructuralX è una linea di prodotti hardware e software per il monitoraggio statico e dinamico per lo studio di vibrazioni e deformazioni.

Nel caso di Cittadella il sistema di monitoraggio IRS StructuralX prevede box di misura compatti in collegamento wireless tra loro e un sistema di raccolta centralizzato presso la sede del committente.

Contattaci per maggiori informazioni info@irsweb.it

The post Monitoraggio strutturale mura di Cittadella appeared first on IRS - Ingegneria Ricerca Sistemi.

]]>
https://irsweb.it/monitoraggio-mura-cittadella/feed/ 0
Come risparmiare il 50% nel collaudo di produzione: casi concreti – Expo SAVE web edition https://irsweb.it/workshop-collaudi-produzione/ https://irsweb.it/workshop-collaudi-produzione/#respond Fri, 26 Jun 2020 23:57:47 +0000 https://irsweb.it/?p=9599 Non perdetevi il workshop “Come risparmiare il 50% nel collaudo di produzione: casi concreti” realizzato da IRS a SAVE Web Edition – Automazione e 4.0 il 2 luglio 2020     Preregistratevi gratis all’evento : link

The post Come risparmiare il 50% nel collaudo di produzione: casi concreti – Expo SAVE web edition appeared first on IRS - Ingegneria Ricerca Sistemi.

]]>
Non perdetevi il workshop “Come risparmiare il 50% nel collaudo di produzione: casi concreti” realizzato da IRS a SAVE Web Edition – Automazione e 4.0 il 2 luglio 2020


 

 

Preregistratevi gratis all’evento : link

The post Come risparmiare il 50% nel collaudo di produzione: casi concreti – Expo SAVE web edition appeared first on IRS - Ingegneria Ricerca Sistemi.

]]>
https://irsweb.it/workshop-collaudi-produzione/feed/ 0
Pubblicazione dei contributi pubblici ricevuti 2019 https://irsweb.it/contributi-pubblici/ https://irsweb.it/contributi-pubblici/#respond Wed, 17 Jun 2020 14:05:41 +0000 https://irsweb.it/?p=9582 The post Pubblicazione dei contributi pubblici ricevuti 2019 appeared first on IRS - Ingegneria Ricerca Sistemi.

]]>

Come previsto dalla legge Legge 4/8/2017 n. 124 volentieri pubblichiamo l’elenco dei contributi pubblici ricevuti nel 2019:

The post Pubblicazione dei contributi pubblici ricevuti 2019 appeared first on IRS - Ingegneria Ricerca Sistemi.

]]>
https://irsweb.it/contributi-pubblici/feed/ 0
Innoveneto: IRS tra le aziende del Portale del Veneto per l’innovazione https://irsweb.it/innoveneto/ https://irsweb.it/innoveneto/#respond Fri, 07 Feb 2020 16:32:57 +0000 https://irsweb.it/?p=9566 Innoveneto è il Portale del Veneto per l’innovazione e il trasferimento tecnologico. Innoveneto è il portale ideato dalla Regione del Veneto per promuovere gli ecosistemi relativi ai processi di innovazione, trasferimento tecnologico e internazionalizzazione presso le proprie imprese e fornisce, per ognuno di questi campi, una mappatura dei soggetti operanti sul lato dell’ “offerta” di […]

The post Innoveneto: IRS tra le aziende del Portale del Veneto per l’innovazione appeared first on IRS - Ingegneria Ricerca Sistemi.

]]>
Innoveneto è il Portale del Veneto per l’innovazione e il trasferimento tecnologico.

Innoveneto è il portale ideato dalla Regione del Veneto per promuovere gli ecosistemi relativi ai processi di innovazione, trasferimento tecnologico e internazionalizzazione presso le proprie imprese e fornisce, per ognuno di questi campi, una mappatura dei soggetti operanti sul lato dell’ “offerta” di innovazione. IRS entra a far parte di questo portale consapevole dell’importanza dell’innovazione e del miglioramento continuo.

Notiamo anche che per il Veneto è uscito un bando per il sostegno all’acquisto di servizi per l’innovazione da parte delle pmi:
POR FESR 2014-2020 – Asse 1 – Azione 1.1.2Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese.

Tra le spese ammissibili ci sono i servizi specialistici di consulenza e di sostegno all’innovazione Tecnologica (A), Strategica (B) o Organizzativa (C). Trattasi nello specifico di:

C.2-Efficientamento produttivo

C.3-Processi di innovazione aziendale

che sono i valori aggiunti di IRS per i propri clienti

link utili : Innoveneto.org/IRS

The post Innoveneto: IRS tra le aziende del Portale del Veneto per l’innovazione appeared first on IRS - Ingegneria Ricerca Sistemi.

]]>
https://irsweb.it/innoveneto/feed/ 0